Children and Boys DEFENSE - Self Defence Vicenza

Self defence Vicenza
Vai ai contenuti

Children and Boys DEFENSE

Pagine speciali > Livello 35
Corso di Difesa Personale per Ragazzi




Istruttore DP e Psicologa sono le figure professionali che con le loro competenze conducono i corsi dedicati a Ragazzi Adolescenti





Il programma offre lezioni di autodifesa, fitness, abilità di vita e anti bullismo per gli studenti di età di Scuola Media. Il programma è progettato per dare ad ogni ragazzo un vantaggio sulle sfide della vita, insegnando loro le logiche di strada, per evitare di diventare vittime. Motiviamo i ragazzi e le ragazze a migliorare la loro forma fisica generale attraverso giochi, esercitazioni e routine di allenamento del circuito: in questo modo verranno migliorate la resistenza aerobica, la forza, la velocità, l’agilità e la coordinazione. Senza contare aspetti come disciplina, lavoro di gruppo, definizione degli obiettivi, leadership e molto altro ancora, ottimi strumenti per prepararli alla realtà della vita.

ALLENAMENTO FISICO

Derisioni, aggressioni fisiche, prese in giro continuate nel tempo verso i più deboli sono le forme più comuni del bullismo, fenomeno in crescita che continua a spaventare le vittime e creare apprensione nei genitori.
È importante che i ragazzi siano in grado di distinguere tra gioco inoffensivo e molestie, tra bullismo e scherzo, in modo da sapere esattamente quando e come agire in ogni circostanza.

Il corso Di Difesa Personale e Antibullismo per adolescenti si pone come obiettivo quello di insegnare ai ragazzi ad acquisire autostima, ridurre la competizione e coltivare il senso del rispetto per l’altro. Grazie ad un rafforzamento fisico e mentale diamo loro gli strumenti per acquisire una maggiore disciplina e sicurezza nella vita e quindi superare i problemi che possono verificarsi nella quotidianità..

Si tratta di un corso che non ha niente a che vedere con le arti marziali o il combattimento: piuttosto è costituito da lezioni finalizzate ad insegnare ai ragazzi tecniche di Antibullismo e Difesa Personale Comportamentale da utilizzare per non farsi sopraffare dai prepotenti e per il rafforzamento di autostima e carattere.

Il programma è un adattamento del sistema di autodifesa Israeliano del Krav Maga, ma il metodo è riportato in un contesto sportivo ed educativo specifico per ragazzi e adolescenti, eliminando le tecniche pericolose. Tuttavia, l'efficacia non viene ridotta, in quanto il Krav Maga è la sintesi di numerose tecniche presenti nelle arti marziali: Karate, Judo, Boxe, Ju-Jitsu, ecc. dalle quali è stato preso il meglio per una idonea autodifesa in qualsiasi posizione (in piedi, a terra, corpo a corpo, a distanza corta, etc.).

L'allenamento del Krav Maga avviene attraverso esercizi di rafforzamento muscolare, postura, coordinazione, resistenza e stretching specifici per adolescenti. Il rafforzamento della coordinazione neuromotoria è necessario, poiché negli adolescenti non è ancora completamente sviluppata.

Il corso è adatto indifferentemente a ragazzi e ragazze: il metodo è d’aiuto nella formazione del carattere, e nell’abbandono della timidezza e dell'insicurezza tipiche dell’adolescenza. Allo stesso tempo disciplina l’esuberanza dei ragazzi più estroversi e ne controlla l'aggressività.

L’allenamento è svolto in totale sicurezza e in un contesto dinamico, improntato su socializzazione, disciplina, rispetto e controllo del proprio corpo e della propria mente.

Controllo della minaccia, atterramenti e tecniche di difesa saranno al centro delle lezioni tenute dall’insegnante, nelle quali interverrà anche una psicologa con esercizi volti a dare sostegno psicologico.

Gli obiettivi principali del corso sono:
Crescita della fiducia in sé stessi
Migliorare le caratteristiche fisiche e psicologiche per un eventuale confronto
Diventare più determinati e grintosi
Imparare a gestire un combattimento
Essere efficaci anche nell’atteggiamento e a parole
Valutazione della situazione e gestione in tempi minimi per la soluzione

Istruttore
Francesco Pani - Self Defence Vicenza
Istruttore Nazionale di Krav Maga e Difesa Personale del Maor Self Defense (Israele)
Specializzazione Israeliana difesa Donna e Antibullismo (Maor self Defense israele)
Istruttore C.N. 2 dan di Krav Maga e Difesa Personale USACLI
Allenatore Nazionale di Karate CN. 3 Dan
Insegnante Nazionale di Ginnastica Posturale Sensoriale .
Certificazione SNaQ  
Cell. 377.6795918
E-mail  selfdefencevicenza@gmail.com


    
ALLENAMENTO PSICOLOGICO

PERCHÈ

La scelta di inserire la figura professionale della psicologa all’interno del corso nasce dalla necessità di fornire ai ragazzi e alle ragazze uno strumento complementare circa i risvolti psicologici presenti sia nelle circostanze reali che in quelle strutturate durante le lezioni, oltre che ad un livello preventivo. Si evidenzia infatti come i soggetti coinvolti possano manifestare nel tempo bassa autostima, aumento dei livelli di ansia e depressione, calo del rendimento scolastico, aumento dell’isolamento sociale, tratti che rendono difficile l’adattamento alle richieste dell’ambiente. Le conseguenze e le ripercussioni del fenomeno possono sussistere sia a livello psicologico che fisico, sia a breve che a lungo termine. Pertanto è importante non sottovalutare il problema ed agire ponendo in atto delle azioni finalizzate alla riduzione dei vari aspetti.

OBIETTIVI
Attraverso l’osservazione delle interazioni durante le lezioni verrà costruito e condotto un laboratorio ad hoc che verterà sulle seguenti aree: prevenzione, autostima, emozioni ed affettività, mente-corpo, gestione di stress ed ansia, benessere degli allievi, strategie per la gestione del conflitto. L’obiettivo principale sarà quello di creare un ambiente caratterizzato da empatia, interessi positivi e coinvolgimento emotivo dei ragazzi e delle ragazze, dove si possano esprimere le proprie potenzialità e risorse, acquisire strumenti di identificazione e modelli sani.

COME e QUANDO

Il laboratorio si svolgerà una volta al mese durante la lezione. Sarà di tipo esperienziale e verrà condotto attraverso attività di gruppo e giochi di ruolo, visualizzazioni, incoraggiamento e presa di consapevolezza di comportamenti assertivi.

Psicologa e Psicoterapeuta
Dott.ssa Giulia Bressan
Psicologa
Operatrice di Training Autogeno
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Iscrizione Albo Veneto nr. 9166
Cell. 338.8449666
E-mail dottssa.bressan@gmail.com








   La Dott.ssa Bressan Incontra i Ragazzi  





web:  www.selfdefencevienza.it
mail:  selfdefencevicenza@gmail.com
Created with PF
Torna ai contenuti